per un maggiore servizio pubblico e infrastrutture digitali

Il servizio pubblico è un elemento essenziale della visione statale svizzera e fa parte dell’identità nazionale. È di notevole importanza per l’economia del nostro Paese, che dipende quotidianamente da un buon funzionamento dei servizi pubblici. Un servizio pubblico vasto e di qualità è un segno inconfondibile del nostro Paese ed è soprattutto fondamentale per il futuro delle regioni montane. Il servizio pubblico crea coesione nel nostro Paese. Tra le altre cose è compresa anche l’infrastruttura digitale.

Una moderna infrastruttura digitale per una solida posizione commerciale e turistica

Una connessione Internet veloce è un prerequisito elementare per la fornitura di un numero di servizi in costante aumento. L’infrastruttura digitale è fondamentale per la creazione di nuovi posti di lavoro, ma anche per il mantenimento di quelli esistenti nell’area montana. Grazie a una moderna infrastruttura digitale, in particolare le imprese di servizi, potrebbero creare, ampliare o mantenere un maggior numero di posti di lavoro nell’area montana. I moderni mezzi di comunicazione consentono di lavorare in modo indipendente sia dal luogo che dalla sede! Per questo motivo non solo m’impegno per un’eccellente infrastruttura stradale e ferroviaria, ma anche per una rete internet a banda larga, veloce e nazionale, come parte del servizio di base. È necessario cogliere l’opportunità delle tecnologie future, in particolare della diffusione della banda larga e del 5G. Ciò richiede un approfondito dialogo con la popolazione. I pregiudizi e la disinformazione esistenti devono essere dissolti. Nella regione montana dobbiamo passare da un digitale a “strada sterrata” ad un flusso di dati moderno a velocità “d’autostrada”: solo così potremo affrontare con successo le sfide legate alle attività commerciali e al turismo.

Per un servizio postale moderno e digitale

In futuro, la Posta dovrà essere in grado di svilupparsi ulteriormente e di sfruttare appieno i propri punti di forza. Le acquisizioni della Posta dovrebbero e devono puntare ad un obiettivo chiaro: l’ulteriore sviluppo aziendale, in modo che il servizio pubblico sia garantito anche in futuro, idealmente senza sovvenzioni e con una qualità eccellente, come lo è attualmente. Dopo tutto, questo servizio di base non serve solo a noi clienti privati, ma è particolarmente importante per le nostre piccole e medie imprese. Dopotutto, oggi la Posta realizza oltre l’80% del suo fatturato grazie alle imprese. Soprattutto nell’interesse del commercio e dell’industria, abbiamo bisogno di un servizio postale sicuro e di alta qualità.

La mia aspettativa nei confronti di tutte le aziende di proprietà federale è semplice: devono essere al servizio della società e dell’economia dell’intero Paese, niente di più e niente di meno!

19.5010 – Fragestunde; Vergibt die Post Druckaufträge ins Ausland?
https://www.parlament.ch/de/ratsbetrieb/suche-curia-vista/geschaeft?AffairId=20195010

16.3848 – Mozione; Distribuzione capillare della posta entro mezzogiorno https://www.parlament.ch/de/ratsbetrieb/suche-curia-vista/geschaeft?AffairId=20163848

16.3336 – Mozione; Aumento della velocità Internet minima a 10 megabit per secondo nel servizio universale https://www.parlament.ch/de/ratsbetrieb/suche-curia-vista/geschaeft?AffairId=20163336

16.3337 – Interpellanza; Determinazione dinamica della larghezza di banda minima secondo l’ordinanza sui servizi di telecomunicazione

https://www.parlament.ch/de/ratsbetrieb/suche-curia-vista/geschaeft?AffairId=20163337

14.3236 – Mozione; Adeguamento del servizio universale in materia di collegamenti Internet a banda larga http://www.parlament.ch/d/suche/seiten/geschaefte.aspx?gesch_id=20143236

14.5654 – Fragestunde; Service public bei der Post
http://www.parlament.ch/d/suche/seiten/geschaefte.aspx?gesch_id=20145654

14.5009 – Fragestunde. Einen weiteren Abbau des Service public bei der Post verhindern.
http://www.parlament.ch/d/suche/seiten/geschaefte.aspx?gesch_id=20145009